Comunità Educanti Virtuose

Istituzioni,Scuole, Associazioni, Comitati Genitori, Gruppi, Comuni, Parrocchie ecc.

  • Informativa

    "Comunità Educanti Virtuose" non rappresenta testata giornalistica, in quanto aggiornato sempre senza alcuna periodicità prestabilita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale secondo la legge 62 del 07/03/2001. Le immagini qui inserite sono tratte, in massima parte, da Internet o direttamente dai siti web lincati per i quali è sempre inserita la U.R.L. della H.P.; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, basterà segnalarlo e saranno prontamente rimosse.
  • Post più letti

  • Iscriviti

Stati Uniti: La scuola di Rhee

Posted by S.T. su 28 settembre 2009

Michelle Rhee

Barack Obama l’ha definita “la nuova meravigliosa direttrice” .
è Michelle Rhee, nata in Ohio, di origini coreane.
Dal luglio del 2007 dirige il sistema delle scuole pubbliche del distretto di Columbia a Washington, scrive Time. All’epoca della sua nomina Rhee aveva 37 anni e lavorava per un’organizzazione non profit che aiutava le scuole a scegliere bravi insegnanti, ma non aveva mai diretto un istituto scolastico.

Washington aveva la peggiore scuola pubblica americana con gli stessi problemi di quelli italiana professori sotto pagati, sistema inefficiente scuole in sovrannumero.

Nei primi sei mesi di attività la Rhee ha licenziato 98 funzionari, 24 presidi, 22 vicepresidi, 250 insegnanti e 500 supplenti. Ha poi detto che avrebbe chiuso 23 scuole sottoutilizzate e ne avrebbe ristrutturate altre 26.

Il patto che lei ha fatto con gli insegnanti è di tenerli a tempo indeterminato con lo stesso stipendio o a contratto determinato con il doppio dello stipendio ma sottoposto per il  rinnovo ad un criterio di valutazione oggettivo delle capacità dell’insegnante. (fonte www.francescopira.it )

Rhee ha reso il sistema scolastico di Washington il migliore a livello nazionale. È fondamentale, sostiene, premiare gli insegnanti più qualificati e penalizzare i meno bravi.
Se il suo metodo continuerà a dare buoni risultati, sarà la dimostrazione che anche i bambini più poveri possono raggiungere un buon livello d’istruzione e che è possibile riformare il sistema pubblico senza favorire le scuole private come fanno i repubblicani. ( Fonte: Internazionale www.finanzainchiaro.it)

Michelle Rhee copertina time

Il presidente Obama ha definito la questione scolastica come
“quella che decidera’ il futuro dell’America per i decenni a venire”

Obama e Duncan

Annunci

Una Risposta to “Stati Uniti: La scuola di Rhee”

  1. […] l’articolo originale: Stati Uniti: La scuola di Rhee Tags: Aveva, Barack Obama, Distretto Di Columbia, La Scuola, Michelle Rhee, Nata, Nomina, […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: