Comunità Educanti Virtuose

Istituzioni,Scuole, Associazioni, Comitati Genitori, Gruppi, Comuni, Parrocchie ecc.

  • Informativa

    "Comunità Educanti Virtuose" non rappresenta testata giornalistica, in quanto aggiornato sempre senza alcuna periodicità prestabilita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale secondo la legge 62 del 07/03/2001. Le immagini qui inserite sono tratte, in massima parte, da Internet o direttamente dai siti web lincati per i quali è sempre inserita la U.R.L. della H.P.; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, basterà segnalarlo e saranno prontamente rimosse.
  • Post più letti

  • Iscriviti

Costruire una comunità educante

Posted by S.T. su 10 ottobre 2009

Dal sito dell’ istituto compresivo di Brembate di Sopra:   http://icbrembatesopra.it
CUCE

Consulta C.U.C.E. (Costruire Una Comunità Educante)

La consulta C.U.C.E. (Costruire Una Comunità Educante) è l’ambito che riunisce i rappresentanti di tutte le associazioni, istituzioni, gruppi organizzati e semi organizzati del mondo adulto e giovanile di Brembate di Sopra, che, per finalità o per sensibilità, si rendono disponibili a rapportarsi ai minori e ai giovani con un’attenzione educativa e preventiva.

La Consulta è composta da rappresentanti dell’associazionismo locale, della parrocchia, da insegnanti e da genitori di ogni ordine di scuola, da un rappresentante della maggioranza e da un rappresentante della minoranza consiliare.

Essa rappresenta l’ambito di incontro e di confronto fra tutti i soggetti della comunità che “si prendono cura dei ragazzi” e che attraverso l’informazione reciproca e l’attivazione di collaborazioni hanno modo di costruire un’offerta integrata e coordinata di opportunità di crescita per i ragazzi e per la comunità educante.

La Consulta svolge diverse funzioni:

– si interroga e riflette sulle problematiche adolescenziali e giovanili della comunità, su quanto gli adulti propongono ai ragazzi e sul ruolo educativo da essi svolto nella comunità
– favorisce il passaggio di informazioni e lo scambio di esperienze tra i gruppi e le associazioni del territorio
– studia iniziative per valorizzare e far conoscere le realtà che nel territorio offrono ai ragazzi opportunità di incontro, di accompagnamento educativo e di formazione
– incentiva e sostiene la partecipazione ed il protagonismo giovanile
– aumenta la sensibilità e le competenze educative degli adulti nei diversi ambiti: culturale, sportivo, ricreativo,…
– formula proposte e indicazioni per l’elaborazione e l’attivazione, da parte dell’Ente Locale, di una coordinata politica sociale a favore dei giovani del territorio.
Ogni anno la Consulta definisce alcune linee guida, degli orientamenti di lavoro, quindi si struttura in gruppi di lavoro ristretti che si occupano di argomenti specifici, definiscono delle strategie operative e quindi intervengono concretamente sulle situazioni, direttamente o utilizzando risorse esterne. La suddivisione dei gruppi di lavoro e la definizione degli obiettivi fissati è la seguente:

.        Il gruppo comunicazioni scuola – famiglia,
che si interessa delle modalità di relazione e comunicazione tra i genitori e la scuola, migliorando le esistenti e attivandone nuove.

.        Il gruppo adolescenza ha definito i seguenti obiettivi:
– Offrire occasioni di protagonismo ai ragazzi e ai giovani del territorio;
– Creare e favorire le relazioni positive tra adulti e adolescenti.

Infine la C.U.C.E. verifica lo stato di avanzamento in relazione agli obiettivi di ogni gruppo di lavoro e sviluppa riflessioni trasversali circa i bisogni e le domande dei ragazzi e circa la qualità educativa delle risposte della comunità locale.

La Scuola, infine, è attenta alla crescita globale di ogni alunno ed è pertanto disponibile alla collaborazione con tutte le agenzie educative: Parrocchie, Oratori, Polisportive, Gruppo Scout, Corpo Bandistico Musicale…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: